Indossare indumenti ad alta visibilità in prossimità delle vie di traffico come pure il casco in presenza dei mezzi di scavo e nelle trincee.


Assicurarsi che i piani delle infrastrutture sotterranee siano sempre consultabili sul luogo dei lavori.


Tracciare e demarcare sul luogo di scavo le infrastrutture presenti con l’aiuto delle planimetrie e aprendo con cautela camere e chiusini per controllo. Eseguire pre-sondaggi a mano quando la situazione non è chiara. Avvalersi dell’aiuto dei gestori delle reti.


Delimitare l’area di scavo e preparare punti di attraversamento dello scavo sicuri per persone e veicoli.


Rendere sicuri gli accessi alla fossa di scavo e mantenere le machine edili ad una distanza minima di 1 m dalle fosse non assicurate.


Eseguire le scarpate con pendenza corretta oppure una corretta puntellazione della fossa di scavo.


Assicurarsi di riempire gli spazi dietro le pareti di sostegno ed accertarsi che non ci sia alcuna caduta di materiale nello scavo.


Prestare attenzione ad infiltrazioni inaspettate di acqua nello scavo ed ai cedimenti dovuti all’intersezione dei tracciati di scavo.


Adottare un comportamento corretto durante i lavori con tubi in amianto o altre sostanze pericolose.


Ogni operatore, nell’ambito delle proprie competenze, fa in modo che i lavori siano sicuri: se le misure di sicurezza mancano o sono insufficienti, dire STOP, sospendere i lavori ed avvisare chi di dovere affinché venga garantita la sicurezza.